Denominata Unitized Curtain Wall, la facciata a cellula è costituita da cellule preassemblate in officine specializzate, contenenti sia il profilo in alluminio sia la parte di tamponamento, trasparente od opaca.
Questa tecnologia permette di realizzare facciate continue molto alte in tempi relativamente molto ridotti.
La fabbricazione delle cellule avviene in officina e, una volta trasferita in cantiere è già pronta per essere montata, infatti i profili contengono già le manine fermavetro e possono essere direttamente agganciate alle staffe.
Le facciate a cellule sono una soluzione comune per rispondere ad alcune esigenze strutturali o di montaggio; esse infatti sono fondamentali per facilitare la posa su edifici di altezza elevata dove risulta difficile montare ponteggi fissi esterni, o quando si richiedono tempi di posa molto rapidi in cantiere.
L’utilizzo di facciate a cellule prefabbricate presenta una serie di vantaggi non riconducibili all’impiego di un sistema a montati e traversi:
Questa tipologia di struttura viene preferita al sistema a montanti e traversi quando il progetto commissionatoci dall’azienda costruttrice prevede tempi ridotti di posa oppure installazioni in edifici molti alti.
Le facciate a cellule possono essere realizzate con:
Ovviamente la configurazione ottimale sarà definita nel progetto in base alle esigenze del costruttore e sulla base delle indicazioni fornite per le necessità di permeabilità e di isolamento termico e acustico.
Lo Studio Ram Project ha realizzato diversi progetti basati sull’implementazione di questa tecnologia, permettendo una rapida installazione in cantiere e un maggior monitoraggio del lavoro di fabbricazione.