x
Loading...

Progettazione facciate continue

Le facciate continue in vetro sono nate principalmente per motivi estetici, ma presto si è compreso che risultano essere pratiche in particolar modo nel loro impiego come rivestimento esterno degli edifici multipiano.
La facciata continua oggi ha assunto un ruolo che va oltre quello di semplice chiusura, ma si pone come una specie di filtro tra ambiente interno ed esterno, sviluppando varie soluzioni. Nel tempo si rivela come un valore aggiunto dell’edificio aumentando concretamente il valore dell’immobile.

Ram Project si occupa dal 2007 di progettazione di facciate continue, sia che si tratti di grandi complessi, sia che si tratti di edilizia resindenziale o per integrare o sostituire nuovi volumi.

UTILIZZO

Ram project cura, durante la progettazione facciate continue, la scelta della tipologia di facciata affinché possa adempiere al meglio le sue funzioni di:

  • delimitazione rispetto all’esterno degli spazi interni dell’ edificio
  • protezione degli spazi interni dell’edificio dagli agenti atmosferici
  • determinazione dell’aspetto estetico dell’edificio
  • rappresentazione di un campo di sperimentazione e creatività innovative nelle tecniche di costruzione.

STRUTTURA

In genere questo tipo di facciata viene progettata per edifici commerciali, utilizzando gli ultimi tipi di vetro si rivelano ottime cappe termiche e cappe acustiche.

Inoltre questa tipologia di facciata presenta una notevole protezione in termini di sicurezza personale.

Generalmente la facciata continua è formata da una struttura composta da un reticolo portante di montanti e traversi costituiti da profili in lega di alluminio, sulla quale vengono applicati gli elementi di chiusura in vetro.

VANTAGGI

Le facciate continue sostituiscono le pareti esterne di un edificio. Sono costruite con una intelaiatura di alluminio, materiale ideale per la sua caratteristica di leggerezza e duttilità, in grado di sostenere i pannelli di vetro che vengono prodotti con specifiche tecniche perché siano resistenti in quanto elementi strutturali dell’edificio. Grazie alla progettazione di facciate continue è dunque possibile ottenere vari tipi di costruzione che presentano una notevole leggerezza essendo dotati di proprietà altrimenti non riscontrabili con altre strutture:

  • illuminazione ottimale
  • grande resistenza
  • proprietà antisismiche
  • resistenza agli agenti atmosferici

La progettazione facciate continue rappresenta un’importante innovazione tecnologica nel settore dell’edilizia e conferisce un surplus di valore in termini di bellezza agli edifici che ne vantano la presenza. Le coperture vetrate possono essere progettate e realizzate in forme regolari, oblique e curve. Il nuovo design architettonico richiede elevate performance termiche – acustiche. Le coperture in vetro promuovono l’utilizzo della luce naturale e delle radiazioni solari consentendo un risparmio di energia, e di conseguenza di riscaldamento e ventilazione.
Per il controllo dell’ingresso dei raggi solari nelle coperture di vetro, durante la progettazione di facciate continue si sceglie tra varie tipologie di vetro.