x
Loading...

Progettazione facciata a doppia pelle in vetro

Le facciate “a doppia pelle”, rappresentano un sistema di parete esterna altamente tecnologica, costituita da uno strato doppio di chiusura in vetro con una intercapedine interposta, solitamente di dimensioni considerevoli. La doppia pelle in vetro rappresenta l’evoluzione delle pareti in vetro e utilizzano lo stesso sistema delle pareti ventilate.

La diversità della doppia pelle in vetro, rispetto alla altre soluzioni, consiste nella completa trasparenza che permette il passaggio dei raggi solari oltre che dover assolvere, con l’utilizzo del vetro, a tutte le prestazioni richieste ad una parete esterna.

 

Progettazione facciate doppia pelle in vetro: Vantaggi energetici

Con la facciata continua a doppia pelle in vetro è possibile abbattere notevolmente i costi di refrigerazione e riscaldamento. Con il vetro a camera è possibile sfruttare l’aria che si forma per aumentare il benessere dell’ambiente interno.

  • In inverno, all’interno dell’edificio viene convogliata aria calda.
  • In estate, l’aria viene espulsa all’esterno.

L’uniformità termica offerta dalle facciate a doppia pelle in vetro consente il ridimensionamento degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione. Con il vantaggio di contenere i costi nel tempo a fronte dell’investimento iniziale.

Ottimizzazione degli spazi interni

Grazie alla doppia pelle in vetro, l’utilizzo dello spazio interno ed esterno sono totali, sia durante la stagione calda che fredda.

Progettazione facciata doppia pelle in vetro: La struttura

Ram Project progetta facciate a doppia pelle in vetro con attenzione, studiando il microclima ambientale per garantire un risultato efficiente e compatibile con le necessità del cliente.
La facciata a doppia pelle in vetro presenta tre tipi fondamentali di funzionamento:

  • a sistema chiuso
  • a ventilazione forzata
  • a ventilazione naturale

Le facciate a sistema chiuso doppia pelle presentano piccole aperture sull’esterno, onde evitare condense nell’intercapedine. Tali facciate vengono progettate per zone climatiche in cui anche le temperature estive non sono alte. Questa tecnologia garantisce protezione acustica e ottime prestazioni termiche in regime invernale.

Le facciate a ventilazione forzata presentano dimensioni variabili dell’intercapedine e sono indicate per ambienti climatizzati tutto l’anno. La parete esterna risulta isolata termicamente e si costituisce come la vera e propria barriera con l’esterno. Vengono così limitati i consumi per il raffrescamento dei vani, l’energia viene distribuita all’interno dell’edificio. Garantisce un buon isolamento acustico.

Le facciate a ventilazione naturale prevedono parete isolante a contatto con l’interno, e la seconda pelle verso l’esterno, sfruttando il sistema delle pareti ventilate.

I vantaggi offerti da questo complesso sistema sono:

  • ottimizzazione delle prestazioni termiche dell’edificio
  • eliminazione del calore dell’intercapedine durante la stagione estiva

Il team di professionisti di Ram Project è in grado di fornire al cliente soluzioni tecniche e tecnologiche per ogni esigenza: non solo progettazione di facciate a doppia pelle in vetro, ma anche progettazione facciate continue, pannelli per facciate ventilate, progettazione rivestimenti esterni e progettazione carpenteria metallica.