x
Loading...

Facciate ventilate

Le facciate ventilate attualmente risultano essere la tecnologia di rivestimento esterno più adatta a risolvere i problemi derivanti dall’umidità, e determinare un migliore isolamento termico e acustico. Ram Project si occupa della progettazione di facciate ventilate che meglio rispondono alle esigenze del cliente.

Pannelli per facciate ventilate: La progettazione

Ram Project accompagna il cliente dalla progettazione generale a quella esecutiva, con il proprio staff tecnico e la propria esperienza supporta il cliente per risolvere insieme qualsiasi problema, sia esso di natura estetica, tecnica o funzionale.

Progettazione facciate ventilate: i Vantaggi rispetto ad altri rivestimenti

A differenza delle soluzioni “classiche” in muratura, il sistema di facciata ventilata assicura delle elevate prestazioni termiche e igrometriche senza interferire con la struttura interna dell’edificio, negli anni migliora l’abitabilità, la stabilità e i costi di gestione risultano essere sicuramente inferiori rispetto ad una facciata in muratura.

L’uso di pannelli per facciate ventilate è una soluzione ideale in caso di riqualificazione delle murature perimetrali di edifici preesistenti, grazie anche alla facilità di manutenzione.

Progettazione facciate ventilate: Caratteristiche tecniche

La facciata ventilata può essere considerata l’evoluzione dei sistemi di isolamento esterni tradizionali.

Il potenziamento delle prestazioni elimina alcuni svantaggi quali:

  • il deterioramento del rivestimento esterno
  • la scarsa traspirabilità della parete
  • la mancanza di aerazione dello strato isolante.

 

Progettazione facciate ventilate: Risparmio energetico

La grande diffusione della progettazione di facciate ventilate è dovuta ad una maggiore attenzione allo sfruttamento efficace e responsabile delle fonti di energia, e al forte incremento dell’ottimizzazione energetica unito al miglioramento del benessere abitativo.

L’isolamento esterno omogeneo garantisce la protezione termica della facciata. Infatti, tramite la struttura multistrato da cui sono formati, i pannelli per facciate ventilate attivano una disposizione continua di ventilazione naturale, favorendo l’eliminazione dell’umidità in eccesso e contribuendo così al rinfrescamento estivo e al controllo della dispersione termica durante i mesi invernali.

 

Progettazione facciate ventilate: Potenzialità estetiche

Progettare un rivestimento esterno con delle facciate ventilate ha notevoli potenzialità estetiche e comporta un altro vantaggio che le fa apprezzare dagli addetti al settore: la possibilità di sfruttare in pieno le scelte del paramento di rivestimento, il che permette di pensare a nuove sfide progettuali, lasciando una notevole libertà creativa ad architetti e progettisti.

Il team della Ram Project è costituito da professionisti esperti che possono guidare il cliente dalla progettazione alla realizzazione di pareti ventilate, ma anche facciate a doppia pelle in vetro, progettazione facciate continue, progettazione rivestimenti esterni e progettazione carpenteria metallica.

 

Facciate ventilate: un’infografica riassuntiva