x
Loading...

Progettazione rivestimenti esterni

Ram Project, grazie ad un qualificato reparto di progettazione ha sviluppato importanti progetti che spaziano dalla riqualificazione alla costruzione di edifici civili ed industriali.

Rispondendo con completezza alle molteplici richieste progettuali, Ram si dedica anche alla progettazione di pannelli per rivestimenti esterni.

Progettazione pannelli per rivestimenti esterni: quali sono i requisiti

L’importanza del rivestimento esterno di un edificio non risiede solo nel suo valore estetico, ma anche in quello strutturale. Durante la progettazione dei rivestimenti esterni è fondamentale tenere in considerazione:

  • resistenza alle aggressioni chimiche e all’acqua
  • resistenza ai carichi
  • resistenza al vento
  • tenuta all’acqua

 

Pannelli per rivestimenti esterni: diverse tipologie

Nella progettazione dei rivestimenti esterni si può scegliere tra molteplici tipologie di materiali:

Rivestimenti in muratura

Questi rivestimenti possono essere effettuati con vari tipi di intonaci.

Rivestimenti di lastre di pietra

La pietra naturale è un materiale pregiato con cui si possono rivestire le facciate esterne degli edifici, tra i vari materiali è quella più resistente alle stimolazioni prodotte dagli agenti atmosferici. La realizzazione di questi rivestimenti richiede un’attenta progettazione perché si possa decidere il corretto impiego dei materiali da utilizzare le dimensioni, le finiture superficiali e i tipi di giunzione delle lastre.

Rivestimenti metallici

Oggi la tecnologia moderna ci permette, impiegando rivestimenti in metallo come rivestimento di interi edifici, di avere, da un semplice materiale come la lamiera, caratteristiche di affidabilità, sicurezza e durata nel tempo. Inoltre il pannello rivela versatilità ed è in grado di rispondere alle esigenze del cliente.

La scelta di pannelli in metallo contribuisce al risparmio energetico e garantisce una maggiore durata nel tempo dell’intera struttura di copertura.

Laminati plastici

Sono molto più economici rispetto alle lamiere in alluminio e meno riciclabili, e in caso di rivestimento esterno devono avere uno spessore maggiore.

Rivestimenti di piastrelle e lastra metallica

Nella realizzazione dei rivestimenti esterni sono spesso impiegati elementi di piccole dimensioni come piastrelle, elementi di ceramica, di gres e di laterizi.

In fase di definizione e progettazione dei pannelli per rivestimenti esterni, Ram Project è in grado guidare il cliente nella scelta del prodotto ottimale.

Il team di Ram Project, inoltre, ha le competenze e l’esperienza per la progettazione di facciate a doppia pelle in vetro, facciate continuepannelli per facciate ventilate e progettazione carpenteria metallica.